Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia

Terra di Nessuno


  • MARAT/SADE: IL LIVELLO VERTICALE CHE NON DOVREBBE ESISTERE
    di Fabio Massimo Franceschelli Die Verfolgung und Ermordung Jean Paul Marats, dargestellt durch die Schauspielgruppe des Hospizes zu Charenton unter Anleitung des Herrn de Sade, dramma di Peter Weiss, anche noto come Marat/Sade, scritto e rappresentato nel 1964. Tradotto e pubblicato in Italia nel 1967 da Einaudi, Collana Supercoralli, col titolo La persecuzione e l’assassinio di Jean-Paul Marat, rappresentato dalla compagnia filodrammatica dell’ospizio di Charenton sotto la guida del marchese de Sade; traduzione di Ippolito Pizzetti. Il modello strutturale che vorrei proporre e utilizzare per l’analisi di questa drammaturgia di Peter Weiss si basa sull’individuazione di alcuni livelli teatrali “nidificati”Continua a leggere “MARAT/SADE: IL LIVELLO VERTICALE CHE NON DOVREBBE ESISTERE”
  • NO MAN’S LAND – la primavera non verrà mai più
    Analisi del dramma di Harold Pinter “No Man’s Land” (Terra di Nessuno) a cura di Fabio Massimo Franceschelli
  • VALPARAISO – lo sguardo fantasma
    di Emanuela Cocco Valparaiso di Don DeLillo 1999, USA – 2002, Einaudi (traduzione di Alessandra Serra) INTERVISTATORE – L’intervista era già definitiva quando parcheggiavo la macchina qui sotto. Era già definitiva quando mettevo in moto la macchina sotto casa mia. Era già definitiva quando lei saliva sull’aereo sbagliato che sarebbe andato nella direzione sbagliata. E prima ancora. Dipende tutto da lei, da dove vuole cominciare, quanto indietro vuol tornare. L’intervista era già definitiva quando suo padre decideva di scoparsi sua madre nel maggio di molti anni fa, in una notte tempestosa. Tutto inizia con un volto offuscato, il viso ingigantitoContinua a leggere “VALPARAISO – lo sguardo fantasma”
  • SUNSET LIMITED – le vie cieche dell’Occidente
    SUNSET LIMITED di Cormac McCarthy, analisi critica di Fabio massimo Franceschelli
Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: